Nella categoria Extreme Make up voglio inserire i trucchi che realizzo in occasioni particolari per trasformarmi, grazie anche all'uso di parrucche e vestiti, e interpretare visioni, immagini che mi hanno ispirata o magari, come nel caso di oggi, una donna del passato che ha attirato la mia attenzione.
Queste immagini nascono dalla collaborazione proattiva con la mia amica Katia, di solito una delle due ha un'idea che comunica all'altra e insieme se ne discute fino ad elaborare nei minimi dettagli la figura che vogliamo rappresentare.
Abbiamo scelto di immergerci nell'atmosfera dei dorati anni '20, l'epoca del jazz, quando tutto sembrava possibile e una diva del muto dominava tra tutte: Louise Brooks!
Louise Brooks fu una delle prime donne a tagliare i capelli alla maschietta e alla sua immagine si è ispirato Guido Crepax per creare la sua Valentina.
Una curiosità: la flapper girl era una ragazza americana degli anni '20 emancipata, mostrava al mondo questo suo modo di essere con i vestiti, bevendo e fumando in locali pubblici, e soprattutto con il taglio di capelli alla garçonne, primo sintomo della ribellione femminile.
Amante delle feste e dei divertimenti, la flapper ha contribuito alla creazione del mito della jazz age raccontato da Francis Scott Fitzgerald.
Il locale più adatto per scattare queste foto è il caffè storico della nostra città, il Caffè Meletti di Ascoli Piceno che è tra i cento locali storici d'Italia ed è tutto in stile liberty.
Per entrare nei panni di Louise Brooks abbiamo usato:
- parrucca nera a caschetto
- tubino nero al ginocchio dalla linea pulita
- scarpe da ballo che somigliano a quelle dell'epoca
- una collana di perle
- un bracciale di perle adattato ad accessorio per capelli
- l'anello con acquamarina di mia nonna con montatura tardi anni '30
- stola di pelliccia (presa in prestito dall'armadio di mia zia)
Pronta per lanciarti con noi in uno sfrenato charleston?
0 commenti:
Posta un commento